Il progetto Atlante del Cibo

Uno strumento d'indagine per riflettere e agire sul sistema territoriale del cibo, a sostegno delle politiche alimentari del territorio torinese.
Che cos'è

L'Atlante del Cibo è un progetto che analizza, rappresentacomunica il sistema del cibo di Torino Metropolitana.
Per fare questo, raccoglie, produce, elabora e sistematizza i dati e le informazioni disponibili e li restituisce nella forma di un repertorio di rappresentazioni, infografiche, video, testi, mappe, ricerche e articoli, per metterli a disposizione del territorio e renderli funzionali alla progettazione e alla gestione del sistema del cibo.
Il cibo viene affrontato con un approccio trasversale e di sistema, flessibile alle molteplici dimensioni spaziali e alle diverse tematiche attraverso cui si relaziona con la città e il territorio.

Qual è l'obiettivo

L'Atlante si propone come strumento partecipato e inclusivo di indagine a supporto delle decisioni e delle azioni sul sistema del cibo, in un'ottica di sostenibilità e giustizia. Per fare questo produce nuova conoscenza e aggrega quella esistente, rendendola accessibile e fruibile.

A chi serve

L’Atlante del Cibo è utile a chi fa ricerca sul sistema del cibo di questo territorio, a chi interviene nella sua progettazione, regolamentazione e valorizzazione, agli attori locali per creare nuove relazioni e a chi - semplicemente - è curioso/a di conoscere meglio il sistema del cibo torinese.

Chi siamo

Partecipa

Hai un progetto da proporre, un evento o una ricerca da segnalare?
6 + 6 =
Scrivi il numero del risultato per confermare che non sei un robot ;)
Cliccando sul pulsante INVIA autorizzo al trattamento dei miei dati personali e accetto l'informativa sulla privacy