– Pubblicato il

12 luglio 2023 - Seconda Assemblea di PUNTo al Cibo

Immagine di Alessia Toldo

A Torino, dopo numerosi progetti e processi avviati, si stanno finalmente muovendo alcuni fondamentali passi per la costruzione di una politica urbana del cibo. Dalla firma del Milan Urban Food Policy Pact nel 2015, al Diritto al cibo nello Statuto municipale nel 2016, al progetto europeo FUSILLI nel 2021, all’approvazione di una mozione in Consiglio Comunale “Cibo bene comune” (nel luglio 2022) all’attivazione di un coordinamento interassessorile e interdipartimentale all’interno della Città di Torino, per citare solo alcune tra le tappe più importanti.
Accanto a questi processi e progetti, da quasi due anni alcune reti e associazioni di base attive sui temi del cibo, con il supporto dell’Università di Torino e degli altri partecipanti all’Atlante, hanno cominciato a incontrarsi per promuovere un confronto, dando vita a PUNTo al Cibo (Paesaggi e comunità Urbane per Nutrire Torino).

PUNTo al Cibo è una rete di reti e di associazioni di base che nasce con l'intento di intrecciare esperienze, conoscenze e attività sul tema del cibo nel Torinese, nella prospettiva di politiche urbane e metropolitane del cibo, condivise e partecipate. Con il supporto di Atlante e all'interno del progetto FUSILLI, questa rete si propone di approfondire il ruolo del cibo per la città e di favorire una discussione consapevole, capace di promuovere nuovi spazi di crescita e inclusione a partire proprio dalle opportunità che il tema può offrire.

Nell’appuntamento del 12 luglio ripartiremo dalle domande affrontate nella prima assemblea, provando a pensare a possibili azioni e progetti: quale il ruolo attuale e potenziale delle associazioni di base? Cosa ci aspettiamo e cosa vorremmo in una politica urbana del cibo? Come possiamo contribuire? Come elaborare e proporre una carta di intenti e un insieme di azioni?

Vi invitiamo mercoledì 12 luglio 2023 dalle 17 alle 20 (con possibilità di cena insieme) al Comala (ex caserma Lamarmora, Corso Ferrucci 65) nella seconda Assemblea di PUNTo al cibo, dopo quella del 24 novembre 2022.

Per motivi organizzativi è indispensabile registrarsi a questo FORM

 

Partecipa

Hai un progetto da proporre, un evento o una ricerca da segnalare?
1 + 14 =
Scrivi il numero del risultato per confermare che non sei un robot ;)
Cliccando sul pulsante INVIA autorizzo al trattamento dei miei dati personali e accetto l'informativa sulla privacy