– Pubblicato il

L'Uovo di Colombo

L’Uovo di Colombo è un workshop didattico di Design With Food realizzato dal Polito Food Design Lab nell’ambito del progetto Fighting Food Waste Design focus.

Dal 2016 al 2023, più di 100 studentesse e studenti di Design del Politecnico di Torino hanno sviluppato strategie e prototipi edibili, agendo in collaborazione con cittadini, cuochi e frontline workers. Nell’arco di cinque giornate di lavoro, il workshop L’Uovo di Colombo promuove lo sviluppo di nuovi concept di prodotti edibili volti a rispondere a bisogni alimentari reali: facilitare l’accesso al cibo da parte di gruppi vulnerabili di cittadini, migliorare la fruizione di prodotti ottenuti da filiere di recupero, allungare la shelf-life della materia prima, promuovendo esperienze di consumo all’insegna dell’innovazione e della creatività.

Progettazione di scenari futuri, sperimentazioni Food Design led secondo un approccio low-tech, metodo, originalità e attenzione alla sostenibilità dei processi sono i fondamentali del processo promosso da L’Uovo di Colombo.

L’esperienza di workshop ha un forte carattere partecipativo e coinvolge direttamente i potenziali utenti, sia quelli finali sia gli operatori dei servizi di prossimità. L’attività progettuale ha spesso luogo direttamente negli spazi che accolgono i processi messi sotto osservazione: case di accoglienza per persone senza dimora, strutture di accoglienza per richiedenti asilo, scuole e centri di comunità.

Il workshop L’Uovo di Colombo è inoltre connesso alla ricerca-azione Abitare il Dormitorio ed è una delle progettualità̀ sperimentali promosse dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, in un'ottica di miglioramento della didattica con approcci non formali.

In un’intensa esperienza di learning by doing, studentesse e studenti prendono parte ad azioni concrete che permettono loro esplorare le potenzialità del Design come attivatore di processi trasformativi di equità, democrazia ad impatto sociale. Il referente scintifico del progetto è Cristian Campagnaro, Politecnico di Torino. Coordinano: Raffaele Passaro (dal 2019), Giorgia Curtabbi (dal 2019), Sara Ceraolo (2016-2019).

Partecipa

Hai un progetto da proporre, un evento o una ricerca da segnalare?
3 + 2 =
Scrivi il numero del risultato per confermare che non sei un robot ;)
Cliccando sul pulsante INVIA autorizzo al trattamento dei miei dati personali e accetto l'informativa sulla privacy