2014 - Torino Capitale del Cibo
Il Tavolo “Torino Capitale del Cibo”, rinominato successivamente “Torino Città del Cibo” è uno dei tavoli partecipativi per la costruzione delle visioni future di Torino, promosso nel 2014 nell’ambito dei lavori per il terzo Piano Strategico “Torino Metropoli 2025”. Lanciato dall'Associazione Torino Strategica, il tavolo è guidato da una cabina di regia che unisce rappresentanti di Città e Città Metropolitana, Università e Politecnico di Torino e coinvolge circa 40 soggetti locali in rappresentanza di associazioni di categoria, gruppi d’acquisto solidale, imprese, enti pubblici, terzo settore e accademia. Dai sei mesi di confronto sono emerse due proposte: la costruzione di una struttura di missione denominata “Food Commission” e il progetto di Atlante del Cibo di Torino Metropolitana. La prima, concepita sulla scorta dei Food Policy Councils internazionali come tavolo di governance non istituzionale di indirizzo e coordinamento della politica del cibo torinese - ma anche spazio di riflessione e azione a supporto della costruzione e gestione di un sistema alimentare di qualità, sostenibile, equo e competitivo - rimane irrealizzata. Al contrario, il progetto dell’Atlante, proposto come strumento di conoscenza e monitoraggio della struttura e delle dinamiche del sistema alimentare torinese, si è sviluppato a partire dai primi mesi del 2015 da una proposta dell'Università di Torino, con il Politecnico di Torino, l’Università di Scienze Gastronomiche e la Camera di commercio di Torino e un partenariato che ha accolto, progressivamente, il Comune e la Città Metropolitana, IRES Piemonte e Urban Lab (2020); e Regione Piemonte (2023).
Il passaggio da “Torino Capitale del Cibo” a "Torino Città del Cibo” testimonia la presa di consapevolezza della multidimensionalità del cibo, e la conseguente necessità di una struttura capace di integrare diversi ambiti di azione, prestando particolare attenzione agli aspetti sociali, alla qualità diffusa e all’accesso al cibo, ma anche all’immagine e alla promozione territoriale.