Save the date: X Martedì del Cibo
Martedì 26 novembre 2024, la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese ospiterà il decimo appuntamento con i "Martedì del Cibo". Questo incontro, organizzato in collaborazione con la Fondazione Comunità Solidale, il Comune di Settimo Torinese e l’Atlante del Cibo di Torino Metropolitana, sarà un’occasione per confrontarsi sul ruolo delle politiche locali nel promuovere sistemi alimentari più sostenibili ed equi.
L’evento si aprirà alle 15:30 con l’accoglienza dei partecipanti, seguita dai saluti istituzionali di Elena Piastra, sindaca di Settimo Torinese, e di altri rappresentanti locali. A seguire, una tavola rotonda permetterà di esplorare diverse esperienze:
- Egidio Dansero (Università di Torino) presenterà un quadro generale delle politiche del cibo in Italia, con un focus sull’esperienza torinese.
- Tiziana Pia e Valentina Archimede (Regione Piemonte) illustreranno il lavoro della Regione Piemonte nel promuovere strategie locali per il cibo.
- La Fondazione Compagnia di San Paolo condividerà riflessioni sulle reti di contrasto alla povertà alimentare.
Ci saranno, poi, altre esperienze dei territori:
- Elena Di Bella (Città Metropolitana di Torino) racconterà l’agenda metropolitana per un sistema alimentare rigenerativo.
- Laura Ribotta (Città di Torino) parlerà del lavoro del GIPA (Gruppo Interdipartimentale delle Politiche Alimentari) a Torino.
L’evento si concluderà con sessioni di gruppo per identificare strategie utili a rafforzare le politiche locali del cibo.