– Pubblicato il

Il progetto HUB B² a Ivrea

Dal mese di ottobre, come Atlante del Cibo, abbiamo iniziato a seguire da vicino HUB B², un’iniziativa finanziata dalla Compagnia di San Paolo e attiva nei territori dell’Eporediese e dell'Alto Canavese. HUB B² si propone di costruire una rete di raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari, supportando le famiglie in difficoltà e sensibilizzando la comunità verso un consumo più consapevole.

In questo è stata programmata una serie di incontri da ottobre a dicembre, organizzati dalla Città di Ivrea, che rappresentano un'importante occasione di confronto tra stakeholders pubblici e privati. In qualità di osservatori, Atlante del Cibo ha partecipato e partecipa a queste discussioni per documentare le esigenze della comunità e le strategie adottate per rispondere alle sfide della distribuzione, della logistica e della ridistribuzione dei prodotti agricoli locali.

Percorso in sette incontri (Ottobre - Dicembre 2024)

HUB B² prevede sette appuntamenti dedicati a diverse fasi del progetto. I primi tre incontri sono stati orientati alla raccolta delle esigenze locali e all'identificazione delle risorse disponibili. I successivi tre saranno approfondimenti tecnici sulle pratiche da implementare per la gestione e distribuzione delle eccedenze alimentari. Infine, l'ultimo incontro a dicembre rappresenterà un evento di chiusura, con la presentazione dei risultati e delle prospettive future.

Atlante del Cibo guarda con interesse a HUB B² e seguirà questo progetto con l’intento di raccogliere dati e buone pratiche da valorizzare e diffondere.

Condividi

Partecipa

Hai un progetto da proporre, un evento o una ricerca da segnalare?
3 + 2 =
Scrivi il numero del risultato per confermare che non sei un robot ;)
Cliccando sul pulsante INVIA autorizzo al trattamento dei miei dati personali e accetto l'Privacy Policy