– Pubblicato il

Verso lo Sviluppo Sostenibile: riflessioni e prospettive per l'incontro del 12 Dicembre a Torino

Il prossimo 12 dicembre, dalle ore 9 alle ore 13, presso il Museo A come Ambiente di Torino, si terrà un incontro per approfondire e potenziare l'attuazione dell'Agenda per lo Sviluppo Sostenibile della Città Metropolitana di Torino e del suo territorio (AmSvS). L'evento, intitolato "Costruire e attuare le politiche di sviluppo sostenibile. Conoscere per agire cambiamenti," riunirà esperti, amministratori e professionisti per discutere strategie innovative di governance territoriale e promuovere un impatto più efficace sui processi di sviluppo orientati agli obiettivi sostenibili.

Nel corso della mattinata, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare il sistema di governance territoriale, analizzandone criticamente le dinamiche e cercando soluzioni innovative. L'evento si concentrerà sulla coerenza delle politiche, valutando l'importanza di allineare le azioni con l'Agenda per lo Sviluppo Sostenibile e analizzando le reti e le aggregazioni territoriali coinvolte.

Relatori e interventi dell'incontro:

  • Jacopo Suppo (Vicesindaco metropolitano) su "L'Agenda per lo sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Torino e del suo territorio".

  • Claudio Coffano (Città Metropolitana di Torino) su "Il percorso di Città Metropolitana per l'attuazione dell'AMSvS".

  • Claudia Galetto (IRES Piemonte) su "L'AMSvS e la costruzione della coerenza delle politiche"

  • Egidio Dansero (Università degli Studi di Torino - Rete italiana Politiche locali del cibo) su "I sistemi territoriali del cibo come esempio di coerenza delle politiche".

  • Kristian Caiazza (IRES Piemonte) su "Reti e aggregazioni che attuano l'AMSvS: esiti dell'indagine".

  • Marcello Bogetti (SAA School of Management) su Condizioni per migliorare la governance e l'efficacia delle reti.

L'incontro culminerà in una sessione di lavori di gruppo, mirati a selezionare aggregazioni e reti per casi-studio che possano fornire spunti generalizzabili per migliorare l'efficacia delle politiche di sviluppo sostenibile. L'obiettivo è condividere conoscenze e best practice che possano orientare il territorio verso un futuro più sostenibile.

C'è la possibilità di registrarsi ed iscriversi qui

Condividi

Partecipa

Hai un progetto da proporre, un evento o una ricerca da segnalare?
5 + 0 =
Scrivi il numero del risultato per confermare che non sei un robot ;)
Cliccando sul pulsante INVIA autorizzo al trattamento dei miei dati personali e accetto l'informativa sulla privacy