– Pubblicato il

XI convegno di apicoltura urbana a Torino

Il prossimo 25 novembre 2023, presso BeeOzanam a Torino, avrà luogo il XI Convegno di Apicoltura Urbana, organizzato dalla Rete Nazionale Apicoltori Urbani (RNAU). L'evento, dal titolo "PERCHÉ IL MONDO DELLE API È ANCHE QUELLO DEGLI ESSERI UMANI", rappresenta un'opportunità per riunire diverse figure professionali e appassionati del settore, offrendo una piattaforma per discutere e approfondire tematiche legate all'educazione, all'ambiente e al paesaggio urbano.

Sessione mattutina: esplorare il legame tra api e umanità

Il convegno si aprirà con l'introduzione generale della RNAU, seguita da un dialogo moderato da Marco Fratoddi, giornalista e direttore di "Sapereambiente". Diversi esperti, tra cui insegnanti, coreografi, docenti di scuola dell’infanzia, esperti educativi, filosofi e apicoltori, condivideranno le loro prospettive e approfondiranno il tema dei superorganismi e delle comunità alleate. Prima del buffet, ci sarà poi un momento intitolato "Apiaria: come il linguaggio della danza possa stimolare riflessioni e azioni sui temi dell’ecologia".

Sessione pomeridiana: apicoltura e ambiente urbano

Nel pomeriggio, il convegno esplorerà l'intersezione tra apicoltura e ambiente urbano e rururbano. Esperti del settore, tra cui tecnici apistici, architetti paesaggisti, sociologi e fondatori di progetti innovativi, discuteranno sulle pratiche sostenibili e la progettazione urbana. Sarà presentato anche il libro "La vita segreta delle api" di Marco Valsesia.

Focus speciale: Vespa Velutina nel torinese

Una parte importante del convegno sarà dedicata al problema della Vespa Velutina nel territorio torinese. Alberto Pesavento, tecnico apistico di Aspromiele, guiderà una discussione sul tentativo di eradicazione e sul monitoraggio collettivo della sua diffusione.

Partecipazione gratuita:

La partecipazione è gratuita e per garantire la propria presenza, è consigliata la prenotazione inviando una mail a impollinatori@gmail.com.

Trasmissione in streaming e contatti:

Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook @reteapiurbane utilizzando gli hashtag #cnau2023 e #reteapiurbane. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il comitato organizzatore attraverso i seguenti recapiti: +39 347 8291618, www.reteapirubane.it, info@reteapirubane.it, reteapirubane@gmail.com.

Condividi

Partecipa

Hai un progetto da proporre, un evento o una ricerca da segnalare?
11 + 3 =
Scrivi il numero del risultato per confermare che non sei un robot ;)
Cliccando sul pulsante INVIA autorizzo al trattamento dei miei dati personali e accetto l'informativa sulla privacy