Corso residenziale sulle politiche del cibo
All’interno di Cheese, il 15 settembre a Bra, nello spazio della Regione Piemonte, il prof. Egidio Dansero ha partecipato all’incontro dal titolo “Un percorso formativo per gli amministratori sulle politiche del cibo”. Presentando il corso che dal 20 al 22 ottobre 2023 presso il Comune di Castagnole Lanze (AT) verrà organizzato dalla Regione Piemonte, in collaborazione con ANCI Piemonte e l'Università di Torino.
Così è intervenuto Dansero: "questo corso di formazione è uno dei primi in Italia e si avvale delle competenze di esperti, studiosi e amministratori prendendo il meglio che c’è; portandolo a disposizione di questo territorio attraverso l’azione che facciamo come Rete Italiana delle politiche locali del cibo e la collaborazione anche con Slow Food. Così ci poniamo l’obiettivo di scambiare le esperienze in una logica non tanto competitiva, ma collaborativa. Il bisogno di riflettere su questo c’è, già solo da alcuni dati che ci portano a riflettere e a non cullarci all’idea di Italia come "Bel Paese", come riferimento del buon cibo."
Come espresso dal comunicato stampa della Direzione Agricoltura e cibo regionale, questo evento è pensato partendo dal presupposto che "il cibo è un prezioso bene comune, non solo dal punto di vista nutrizionale ma anche sociale, economico, ambientale e culturale. Promuovere un sistema del cibo locale sostenibile e giusto significa garantire cibo sano e salutare, ambienti urbani più vivibili, adeguata remunerazione per tutti gli attori della filiera alimentare sviluppando, al tempo stesso, un’economia locale basata su nuove relazioni fra città e campagna e tra agricoltori e consumatori. In Piemonte, nonostante l’innegabile importanza del tema, purtroppo si registra ancora una scarsa o parziale conoscenza, anche da parte di amministratori e funzionari dei Comuni, delle potenzialità offerte da questo approccio integrato per lo sviluppo territoriale."
Chi può partecipare:
Il corso è destinato ai Sindaci e agli Assessori comunali. Ogni Comune può iscrivere un Amministratore, ed è possibile farlo fino a esaurimento dei posti disponibili. Il contributo di partecipazione è di 100 euro, che coprirà in parte le spese di vitto ed alloggio.
I temi trattati:
Durante il corso, saranno affrontati diversi argomenti, tra cui:
- Opportunità e esperienze di politiche locali del cibo
- Il rapporto diretto tra produttore e consumatore
- L'accesso al cibo sano
- La lotta allo spreco alimentare
- Animazione territoriale
Il programma (se subirà variazioni, ne daremo informazione) è disponibile
Come partecipare:
Per iscriversi, è possibile contattare ANCI Piemonte tramite Maria Laura Ferlin, responsabile delle relazioni con gli associati e la formazione, all'indirizzo email corsi@anci.piemonte.it o ai numeri di telefono 011/8612191 e 3459717162. Oppure compilando il form al link.
Informazioni aggiuntive:
Per ulteriori dettagli sul corso e sulle politiche del cibo, è possibile contattare il Settore di Coordinamento delle attività sulle Politiche del cibo della Regione Piemonte, Tiziana Pia, al numero 011/4322085 o al 3346711844, oppure tramite l'indirizzo email tiziana.pia@regione.piemonte.it o politichedelcibo@regione.piemonte.it.