– Pubblicato il

GIPA - Gruppo di coordinamento interassessorile e intersettoriale sulle Politiche Alimentari

Il progetto H2020 Fusilli ha lo scopo di favorire lo sviluppo e l'attuazione di politiche alimentari integrate e sistemiche nelle 12 città Europee coinvolte, in modo da permettere la transizione verso sistemi alimentari sostenibili nelle aree urbane, periurbane e rurali.

All’interno della Città di Torino il progetto ha tra i suoi obiettivi la strutturazione di strumenti adeguati di governance per rendere più sostenibile il sistema urbano del cibo. Tra questi strumenti hanno una rilevanza particolare le forme di organizzazione e di governance interna alla Città e la formalizzazione di strumenti di raccordo esterno con gli attori cittadini, a partire dal coordinamento territoriale esistente in seno all’Atlante del cibo.

In particolare, nella Comunicazione della Giunta n. 72 del 5/5/2022 l'Assessorato alla Transizione Ecologica propone di istituire un Gruppo di lavoro Interassessorile e tecnico e amministrativo intersettoriale per le Politiche Alimentari (GIPA), che possa ricomprendere e rappresentare tutti gli uffici che a vario titolo si occupano delle tematiche sul cibo.

Dal 20 giugno 2022 il GIPA si è riunito otto volte. Le attività, coerenti con gli indirizzi e le politiche di governo della città sulla tematica cibo nel suo complesso valutando, sono state guidate dal centro di ricerca ESTA' - Economia e Sostenibilità, anche grazie alle risorse del progetto Fusilli. L'Atlante ha partecipato a tutti gli incontri, contribuendo con la conoscenza prodotta in questi anni (anche per la stesura dei rapporti Food Metrics 1 e Food Metrics 2).

In coerenza con il disegno e lo sviluppo progettuale, sono stati individuati quattro iniziali filoni tematici su cui si concentrerà il lavoro del Gruppo che rimandano a: Sostenibilità Ambientale ed Economia Circolare; Sicurezza e Spreco Alimentare; Agricoltura Urbana; Promozione Culturale.

 

 

 

Partecipa

Hai un progetto da proporre, un evento o una ricerca da segnalare?
6 + 0 =
Scrivi il numero del risultato per confermare che non sei un robot ;)
Cliccando sul pulsante INVIA autorizzo al trattamento dei miei dati personali e accetto l'informativa sulla privacy