– Pubblicato il

Associazione ACMOS

ACMOS (Aggregazione, Coscientizzazione, MOvimentazione Sociale) è un’associazione giovanile apartitica e aconfessionale. I tre pilastri dell’associazione sono la scuola, nel suo legame con il territorio e come spazio di democrazia, le comunità, attraverso esperienze di vita comunitaria, e il movimento, costituito dai gruppi di educazione alla cittadinanza.

La sostenibilità delle risorse alimentari è un tema centrale per ACMOS; infatti, sebbene non tutte le attività pongano il cibo al centro dei discorsi, l'associazione ha sempre impostato le proprie comunità promuovendo attenzione e impegno nei confronti dei consumi sostenibili. L’attenzione alle risorse è oggi manifesto delle comunità insieme ai temi dell'accoglienza, della mediazione dei conflitti e della formazione permanente.

Sono tante, infatti, le iniziative incentrate sul cibo e il consumo responsabile. Tra queste, l’associazione porta la tematica dei consumi (di cibo e non solo) nelle scuole di ogni ordine e grado attraverso laboratori tematici; inoltre, realizza alcuni prodotti quali miele e nocciole nel bene confiscato Cascina Caccia. Da qualche anno, ACMOS si occupa, poi, di recuperare l’invenduto dei supermercati locali, al fine di riutilizzarlo internamente.

Questi progetti generano un impatto positivo su tutte le persone che, a contatto con l’associazione, hanno la possibilità di discutere, formarsi e lavorare direttamente sui temi, ma anche sulle persone che, attraverso le attività di ACMOS, possono manifestare bisogni e propositi.

ACMOS fa parte di PUNTo al Cibo

Partecipa

Hai un progetto da proporre, un evento o una ricerca da segnalare?
10 + 5 =
Scrivi il numero del risultato per confermare che non sei un robot ;)
Cliccando sul pulsante INVIA autorizzo al trattamento dei miei dati personali e accetto l'informativa sulla privacy