– Pubblicato il

Rete Food Pride

Food Pride è una rete di enti ed associazioni che si è costituita per unire le forze nel dare una risposta concreta allo spreco alimentare sul territorio della Città di Torino, diffondendo azioni virtuose di recupero delle eccedenze alimentari, favorendo azioni di sensibilizzazione ed educazione, e sviluppando azioni di solidarietà e una comunità di buone pratiche. L’obiettivo generale della rete è la riduzione della povertà alimentare attraverso il recupero e la distribuzione di eccedenze e scarti alimentari per il loro “riutilizzo sociale” in favore delle fasce deboli della popolazione. Food Pride va così ad agire anche sul sistema valoriale, dando al cibo di scarto un valore di risorsa riutilizzabile attraverso una serie di azioni che, dal livello micro della scala di quartiere, possono essere replicabili ed estendibili sulla scala macro del tessuto metropolitano.

La rete è attiva con un coordinamento a livello nazionale che vede aderenti più di 30 realtà in 7 regioni attive. Ente capofila della rete è Eufemia, composta da enti ed associazioni di Torino e Cintura, che si è costituita per ampliare il raggio di azione, aumentare l’impatto ed unire le forze per dare una risposta concreta allo spreco alimentare sul territorio della Città Metropolitana.

Food Pride collabora su diversi livelli con le istituzioni e le amministrazioni cittadine, anche in maniera informale o con forme di partenariato, con diverse collaborazioni nella città metropolitana di Torino e in alcune regioni italiane.

Tra le attività della rete, va menzionato il progetto CibOfficina – laboratorio permanente di cucina sociale: una cucina aperta, frigo di quartiere e dispensa sociale negli spazi dell'ex Caserma La Marmora.

La Rete Food Pride fa parte di PUNTo al Cibo.

Partecipa

Hai un progetto da proporre, un evento o una ricerca da segnalare?
13 + 5 =
Scrivi il numero del risultato per confermare che non sei un robot ;)
Cliccando sul pulsante INVIA autorizzo al trattamento dei miei dati personali e accetto l'Privacy Policy