RE.TE. ONG
RE.TE. è un’associazione laica con un approccio non ideologico di lotta alla povertà e di affermazione dei diritti per tutti i cittadini del pianeta. Sviluppa i propri progetti di cooperazione in collaborazione con soggetti organizzati del Sud e del Nord del mondo, intervenendo nelle situazioni in cui si manifesta una volontà di cambiamento, lotta alla povertà, auto-organizzazione e sviluppo sostenibile a favore dei soggetti svantaggiati ed esclusi. In particolare, intende contribuire al cambiamento delle dinamiche in atto che non tutelano i diritti delle popolazioni, proponendo un’alternativa equa, solidale ed ecologista, collaborare e rafforzare i rapporti con altri organismi e movimenti impegnati negli stessi obiettivi e attivarsi sui nodi politici globali, tramite la realizzazione di iniziative dirette in ambiti specifici e programmatici.
Nell’ambito del cibo, RE.TE è interessata ai temi di agroecologia e sovranità alimentare, al sostegno all'agricoltura rurale ed urbana e al contrasto spreco alimentare, e svolge molti progetti in questo ambito.
Il progetto AgroBarriera, tramite la creazione e la gestione di tre orti urbani in Barriera di Milano, promuove attività con scuole e gruppi di minori, realizzando percorsi di educazione ambientale e alla cittadinanza globale. Il progetto prevede anche percorsi di ortoterapia a supporto di famiglie ed individui fragili, attività formative e di reinserimento socio-lavorativo, workshop e laboratori per sensibilizzare i cittadini ad uno stile di vita sostenibile, e progetti sul recupero del cibo e il contrasto allo spreco alimentare.
Il Progetto Frigo di Quartiere si occupa di recupero e ridistribuzione delle eccedenze alimentari, curando la proattività e la partecipazione dei beneficiari.
Il Progetto Lombrico Amico è orientato al miglioramento della gestione degli sfalci degli orti urbani e all’ottimizzazione degli scarti dei mercati rionali tramite la produzione di “lombricompost” da questi due input per gli orti urbani.
RE.TE ONG fa parte di PUNTo al Cibo.