– Pubblicato il

Primo Torino Food Metrics Report - 2021

Siamo liet* di comunicarvi che è stata pubblicata la prima edizone del Torino Food Metrics Report, realizzato dall’Assessorato per le Politiche per la Sostenibilità e la Resilienza Ambientale con il coordinamento dell’Area Ambiente, il supporto di Servizi Educativi, Servizi Sociali, Servizio Commercio e Imprese e Servizio Economato Fornitura beni e servizi. E il supporto scientifico dell'Atlante - Gruppo Unito: Egidio Dansero, Giacomo Pettenati, Alessia Toldo (coordinatrice di gruppo), Panos Bourlessas, Samantha Cenere, Ilaria Vittone.

Come si legge nel rapporto, l’Amministrazione ha intrapreso la redazione di questo bilancio del cibo concepito come un primo censimento della propria azione all’interno del sistema del cibo urbano. L’intenzione è quella di compiere un primo passo avanti verso un’azione più strutturata, ragionata e coerente con gli obiettivi di sostenibilità e resilienza sociale, ambientale e economica. Si tratta di un documento di natura politica orientata specificamente a indirizzare l’azione della Città di Torino rispetto al sistema del cibo urbano. Non intende, quindi, indagare la salute complessiva del sistema del cibo urbano o metropolitano, ma concentrare conoscenze e energie per mettere a fuoco le opportunità che l’Amministrazione ha per raggiungere specifici obiettivi attraverso la sua azione quotidiana, siano essi di resilienza sociale, di sostenibilità ambientale piuttosto che di sviluppo economico o culturale.

Gli indicatori identificati e indagati in questo primo bilancio possono essere considerati in alcuni casi assodati mentre in altri potrebbero richiedere ulteriori approfondimenti o essere addirittura assenti, in attesa di costruire i processi e le relazioni con il territorio in modo da, eventualmente, produrre una fotografia ancora più ricca e articolata. La disomogeneità dei dati disponibili e la natura autoriflessiva di questo sforzo, è riconosciuta e, in un certo senso, intenzionale in quanto con questa prima edizione si intende gettare il cuore oltre l’ostacolo dei limiti conoscitivi dell’amministrazione intraprendendo così la strada verso un coordinamento attivo della propria azione. è uno sforzo volto, dunque, anche ad avviare e animare un dibattito allargato sull’azione pubblica in merito al sistema del cibo urbano, invitando gli attori del territorio a contribuire ad ampliare la conoscenza a supporto dell’azione pubblica.

Il Primo Torino Food Metrics Report è scaricabile dal sito di Torino Vivibile a questo link

 

 

 

Partecipa

Hai un progetto da proporre, un evento o una ricerca da segnalare?
5 + 11 =
Scrivi il numero del risultato per confermare che non sei un robot ;)
Cliccando sul pulsante INVIA autorizzo al trattamento dei miei dati personali e accetto l'informativa sulla privacy