– Pubblicato il

Secondo Torino Food Metrics Report - 2022

Siamo liet* di comunicarvi che è stata pubblicata la seconda edizone del Torino Food Metrics Report, realizzato dall'Atlante - gruppo Unito, in collaborazione con la Città di Torino.

Il rapporto fotografa lo stato del sistema alimentare torinese attraverso un set di 109 indicatori, aggregati in 9 sezioni tematiche: 1. Offerta alimentare 2. Industria di trasformazione 3. Agricoltura urbana 4. Sicurezza alimentare 5. Acquisti pubblici sani, ecologici e solidali 6. Cibo, nutrizione e salute 7. Economia circolare 8. Formazione e ricerca 9. Turismo ed enogastronomia

Questo secondo rapporto 2022 ha aggiornato la maggior parte degli indicatori utilizzati nell’edizione precedente, in alcuni casi modificandoli per renderli più chiari ed efficaci. Laddove si è invece riscontrata la necessità di indagare più in profondità alcuni aspetti non esplorati nel primo rapporto, sono stati inseriti nuovi indicatori, che saranno aggiornati a partire dalle prossime edizioni. Per ogni sezione, gli indicatori sono stati commentati e rappresentati graficamente, attraverso tabelle, grafici, infografiche e carte.

Laddove possibile, sono stati fatti anche confronti con i dati relativi agli anni precedenti, dedicando particolare attenzione a variazioni che potrebbero essere messe in relazione con le conseguenze della pandemia di Covid-19.

La scala di analisi è quella comunale, anche se in alcuni casi i dati sono rappresentati alla scala di circoscrizione o a quella di quartiere (considerando i 23 cosiddetti “ex-quartieri”che costituiscono un ritaglio territoriale che ben ricalca l’agire urbano dei torinesi e delle torinesi). Il rapporto riporta i dati relativi al sistema del cibo torinese, senza metterli in relazione, almeno in questa fase, con i dati relativi ad altri contesti analoghi e senza valutarli in base a parametri di monitoraggio dei sistemi del cibo (come il MUFPP).

Questo passaggio, che potrà integrare questo rapporto in una fase successiva, costituisce un passaggio fondamentale per mettere in relazione l’analisi con la definizione di politiche finalizzate a intervenire sulle criticità e a sostenere gli elementi di positività.

Questa seconda edizione assume un valore particolarmente rilevante, poichè costituisce una delle attività chiave svolte dalla Città di Torino nell’ambito del progetto Horizon 2020 Fusilli. Il progetto vede Torino coinvolta, insieme ad altre undici città europee, in un percorso triennale di costruzione partecipativa di politiche locali del cibo e di sviluppo e realizzazione di azioni concrete finalizzate a rafforzare la sostenibilità del sistema urbano del cibo, attraverso pratiche di circolarità.

A cura di Giacomo Pettenati, con contributi di: Veronica Allegretti, Luca Battisti, Riccardo Bruno, Federico Cuomo, Egidio Dansero, Giacomo Pettenati, Alessia Toldo, Tommaso Tonet (gruppo di lavoro Atlante del Cibo). 

Il Secondo Torino Food Metrics Report è scaricabile dal sito di Torino Vivibile a questo link.

Partecipa

Hai un progetto da proporre, un evento o una ricerca da segnalare?
7 + 9 =
Scrivi il numero del risultato per confermare che non sei un robot ;)
Cliccando sul pulsante INVIA autorizzo al trattamento dei miei dati personali e accetto l'informativa sulla privacy