– Pubblicato il

LVIA

Immagine di LVIA (https://lvia.it/wp-content/uploads/2018/10/Brochure-Burundi.pdf)

LVIA, Associazione Internazionale Volontari Laici, è un’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale che opera per contribuire al superamento della povertà estrema, alla realizzazione di uno sviluppo equo e sostenibile e al dialogo tra comunità italiane ed africane. In Africa, contribuisce a garantire acqua, salute e cibo, a migliorare l’agricoltura familiare e la gestione delle risorse naturali, e supporta l’inclusione e l’innovazione sociale. In Italia, offre opportunità di educazione e cittadinanza attiva, formazione alla cooperazione internazionale, scambi giovanili e percorsi di inclusione in ambienti a rischio marginalità.

LVIA è molto attenta al tema del cibo, ed è attiva con diversi progetti in questo ambito. Nello specifico, il progetto “Le ricette del dialogo, cibi e storie per l’inclusione e l’intercultura”, svolto tra il 2018 e il 2019, ha l’obiettivo di promuovere il dialogo interculturale, narrare di percorsi migratori difficili supportando le esperienze di imprenditoria migrante attraverso il cibo.

Il progetto “Nutrire l’inclusione, far crescere la Comunità”, iniziato nel 2021 e destinato al territorio di Cuneo, ha come obiettivo la promozione di una cultura alimentare fondata sulla riduzione degli sprechi e di contribuire a creare una comunità coesa e inclusiva coinvolgendo giovani con background migratorio. LVIA vuole utilizzare il cibo come strumento di integrazione.

Il progetto “In Cibo Civitas”, mira allo sviluppo e al rafforzamento della cittadinanza intesa come appartenenza alla comunità globale verso un mondo più sostenibile e giusto. Il progetto utilizza il cibo come ambito di formazione, partecipazione e impegno, e come strumento di cambiamento verso la definizione di food policies al fine di ridurre lo spreco alimentare, promuovere riutilizzo, trasformazione e rigenerazione delle eccedenze. La sfida è quella di accompagnare i giovani verso una maggiore consapevolezza e applicazione di pratiche quotidiane sostenibili.

LVIA fa parte di PunTo al Cibo.

Partecipa

Hai un progetto da proporre, un evento o una ricerca da segnalare?
9 + 7 =
Scrivi il numero del risultato per confermare che non sei un robot ;)
Cliccando sul pulsante INVIA autorizzo al trattamento dei miei dati personali e accetto l'Privacy Policy